Truffa su CartaSì

che non trovano spazio nelle precedenti categorie

Truffa su CartaSì

Messaggioda Mikis il 22 gen 2008 0:03

Ricevo e inoltro questa comunicazione, che mi sembra abbastanza credibile (e che non ha caratteristiche di phishing), anche se non ci metterei le palle sul fuoco

Da uno scambio di informazioni tra colleghi di una filiale è venuto fuori quanto segue:


Da alcuni giorni ho chiesto, ai servizi interbancari CartaSi l'attivazione della notifica, tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di credito. Lo trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito.

Ieri ( sabato ... ), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il mittente era CartaSI ): "Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per verificare la transazione effettuata con carta di credito al fine di evitarne usi fraudolenti".

In un primo momento ho pensato che avrei aspettato lunedì ma il dubbio che qualcuno avesse appena usato la mia carta( io non avevo effettuato pagamenti ) mi metteva in ansia cosi ho composto il numero riportato nell'sms.

Una voce registrata si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha invitato ad attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi chiedeva di digitare il codice della carta di credito.

Una volta digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì. A questo punto, presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco cartasi (800151616 ) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato trattarsi di una truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere.

Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un altro sms, questa volta dal vero servizio cartasi con scritto :
"Autorizzazione di 51.00 euro negata (CartaSi - 05/02 ore 18.59 CCBill.com)" Stavano portando a termine la truffa .....

Ora fate girare questa mail a più non posso e state attenti perché la differenza sta nel mittente dell'sms che nel caso truffa si presenta cosi:"CartaSI" e nel caso servizio vero cosi: "CartaSi" .
Vista la differenza?? (la "I" maiuscola e la "i" minuscola del Si)
..ooOO Mikis OOoo..
www.mikis.it
Avatar utente
Mikis
Gran Visir dei Messaggi
Gran Visir dei Messaggi
 
Messaggi: 5354
Iscritto il: 8 ott 2004 16:53
Località: Milano

Torna a Altri messaggi

cron