Giochino 11

che non trovano spazio nelle precedenti categorie

Giochino 11

Messaggioda Mikis il 12 nov 2009 10:02

per la serie facilissimi

Abbiamo a disposizione due clessidre una da 7 minuti e l’altra da 11 minuti. Qual è il modo più semplice per far bollire un uovo per 15 minuti, se abbiamo soltanto le due clessidre per calcolare il tempo stabilito?
..ooOO Mikis OOoo..
www.mikis.it
Mikis
Gran Visir dei Messaggi
Gran Visir dei Messaggi

Re: Giochino 11

Messaggioda Tranga il 12 nov 2009 10:11

Siccome bollire un uovo per quindici minuti significa alterarne il valore nutrizionale, meglio non farlo!
Comunque se voglio farci gli spaghetti (*), le faccio partire insieme, poi quando quella da 7 ha finito, butto la pasta. Un'altra clessidra da 11 e il gioco è fatto.

(*) Adesso non mi dite che la pasta viene scotta: dipende dagli spaghetti! Ho provato degli spaghetti che ci volevano 20 minuti a farli al dente...
Only dead fishes go downstream.
Tranga
Ultra Messaggista
Ultra Messaggista

Messaggioda Mikis il 12 nov 2009 11:09

Tranga ha scritto: Adesso non mi dite che la pasta viene scotta: dipende dagli spaghetti! Ho provato degli spaghetti che ci volevano 20 minuti a farli al dente...

Proprio qualche giorno fa ho provato degli spaghetti artigianali, che mi hanno regalato.
Cottura 18 minuti. E forse 19 non gli faceva male.
Per la cronaca: per essere degli spaghetti di stralusso mi aspettavo mooolto meglio !
..ooOO Mikis OOoo..
www.mikis.it
Mikis
Gran Visir dei Messaggi
Gran Visir dei Messaggi

Messaggioda Soloist il 12 nov 2009 16:55

Le fai partire insieme. Quando quella da 7 finisce butti l'uovo nell'acqua. Dopo 4 minuti finisce anche quella da 11. A quel punto la capovolgi e aspetti che finisca di nuovo. 4 + 11 = 15.
Soloist
Mega Messaggista
Mega Messaggista

Torna a Altri messaggi