Giochettino n.47

che non trovano spazio nelle precedenti categorie

Re: Giochettino n.47

Messaggioda Mikis il 10 giu 2011 10:47

Tranga ha scritto:E se invece il tragitto fosse questo?
"Un orso esce dalla propria tana, cammina 1 km verso Nord, poi 1 Km verso Ovest ed infine 1 Km verso Sud. Alla fine di questo tragitto si ritrova nella sua tana."

cioè ? si tratta sempre di dire di che colore è la pelliccia ? o dove si trova ?
..ooOO Mikis OOoo..
www.mikis.it
Mikis
Gran Visir dei Messaggi
Gran Visir dei Messaggi

Messaggioda Tranga il 10 giu 2011 20:21

thy Turrican ha scritto:Probabilmente rosea.

La pelliccia invece non ho capito perché dev'essere bianca e perché questa sarebbe la risposta giusta. Peccato che non abbia memoria: questo indovinelo lo aveva proposto il giovane Sherlock Holmes al giovane Watson nel film "Piramide di paura" e alla fine Watson ovviamente dà la soluzione...

Giusta puntualizzazione. La domanda era da riferirsi alla pelliccia, che sarà bianca perchè l'unico posto dove uno spostamento di quel tipo ti possa riportare al luogo di partenza è il polo nord e al polo nord gli orsi (a patto che ce ne vivano, ma ho i miei dubbi, perchè non ci troverebbero di che mangiare) sono bianchi.
Only dead fishes go downstream.
Tranga
Ultra Messaggista
Ultra Messaggista

Messaggioda Tranga il 10 giu 2011 20:22

Mikis ha scritto:
Tranga ha scritto:E se invece il tragitto fosse questo?
"Un orso esce dalla propria tana, cammina 1 km verso Nord, poi 1 Km verso Ovest ed infine 1 Km verso Sud. Alla fine di questo tragitto si ritrova nella sua tana."

cioè ? si tratta sempre di dire di che colore è la pelliccia ? o dove si trova ?

Il colore della pelliccia.
Tranga
Ultra Messaggista
Ultra Messaggista

Messaggioda thy Turrican il 11 giu 2011 5:30

Tranga ha scritto:Semplice, ma simpatico:

Un orso esce dalla propria tana, cammina 1 km verso Sud, poi 1 Km verso Ovest ed infine 1 Km verso Nord.
Alla fine di questo tragitto si ritrova nella sua tana.
Sapete dire di che colore è la pelle dell'orso?

Prima ancora della soluzione non riesco a capire il probema: se si muove di un chilometro in 3 direzioni, non si troverà mai al punto di partenza a meno che la sua tana non sia lunga un chilometro.

Non capisco nemmeno, ammesso che possa ritrovarsi nello stesso punto, perché la cosa non possa avvenire al Polo Sud o all'Equatore, o in Italia o in India.

E quindi non capisco perché debba essere un orso bianco.

Immagine
thy Turrican
Mega Messaggista
Mega Messaggista

Messaggioda Mikis il 11 giu 2011 11:19

thy Turrican ha scritto:Prima ancora della soluzione non riesco a capire il probema: se si muove di un chilometro in 3 direzioni, non si troverà mai al punto di partenza a meno che la sua tana non sia lunga un chilometro.

Bravo, thy. Il punto è proprio quello e lo schema che riporti spiega bene la cosa.
Quello che indichi è valido praticamente sempre, ma non al polo nord. Per semplicità pensa al punto immaginario che identifica proprio il polo.
A causa della particolare conformazione della zona -per comodità supponiamo che lì non sia 'piatta' come invece 'è' normalmente- solo lì quegli spostamenti, invece di realizzare 3 lati di un quadrato, disegnano i 3 lati di un triangolo (equilatero) tale per cui torni al punto di partenza.
Nota bene: polo nord e non sud, per via degli spostamenti indicati.
Al polo gli orsi sono... bianchi...
..ooOO Mikis OOoo..
www.mikis.it
Mikis
Gran Visir dei Messaggi
Gran Visir dei Messaggi

Messaggioda thy Turrican il 11 giu 2011 18:15

Mikis ha scritto:tale per cui torni al punto di partenza

La logica mi direbbe di far finta di aver capito, ma non è così.

E se aggiungessi uno spostamento a est - che nel mio disegno ti porterebbe di nuovo alla tana - al Polo Nord dove ti troveresti?
thy Turrican
Mega Messaggista
Mega Messaggista

Messaggioda Tranga il 11 giu 2011 21:52

thy Turrican ha scritto:
Mikis ha scritto:tale per cui torni al punto di partenza

La logica mi direbbe di far finta di aver capito, ma non è così.

E se aggiungessi uno spostamento a est - che nel mio disegno ti porterebbe di nuovo alla tana - al Polo Nord dove ti troveresti?

Rimando temporaneamente la risposta a questa tua domanda, perchè ci creerebbe qualche problema nel dipanare la questione. Però poi te la do, promesso.

Torniamo al quesito.
Se io mi trovo al Polo Nord, esco dalla tana e vado verso sud per 1 km, il punto dove arrivo è un punto qualsiasi di un cerchio immaginario con raggio di 1km attorno al polo. Questo cerchio ha una particolare proprietà: in qualsiasi punto del cerchio, andando 1km verso nord mi troverò sempre al Polo Nord. Ora, quando mi sposterò verso Ovest di 1km, il mio percorso avverrà, per forza di cose, lungo questo cerchio immaginario. Quindi poi, percorrendo 1km verso nord, tornerò al polo, quindi alla tana. Questo succede solo al Polo e in nessun altro luogo.

Sperando che questo ti abbia chiarito la questione, la risposta alla tua domanda è che ti troveresti ancora alla tua tana. In pratica, dovresti girare su te stesso in senso antiorario per un po', ma è difficile dire a quanti giri su te stesso corrisponda 1km.
Tranga
Ultra Messaggista
Ultra Messaggista

Precedente

Torna a Altri messaggi