Quando le strade diventano musica

Dal tamtam al sintetizzatore, dagli yodel ai cori gospel, con un'attenzione particolare agli Ubi Maior

Quando le strade diventano musica

Messaggioda Ingrid il 6 ago 2006 17:32

Come ogni anno, da 19 anni a questa parte, tra il 21 e il 27 agosto, le strade di Ferrara si popoleranno di musicisti provenienti da tutto il mondo, che riempiranno la città di ritmi diversi e contaminazioni.

http://www.ferrarabuskers.com/index.phtml?id=4

Il Festival dei Buskers, quest'anno, è dedicato alle melodie della Lituani, da dove arrivano quattro dei 20 gruppi invitati dall'organizzazione.

http://www.ferrarabuskers.com/index.phtml?id=132

Ma non saranno presenti soltanto i venti gruppi invitati, ci saranno centinaia di formazioni musicali.

Il programma infatti si presenta ricco e variegato ed ogni giorno sarà possibile assistere mediamente a 100 show, con musiche di ogni genere ed una panoramica di strumenti etnici davvero unica.
Ingrid
Ingrid
Super Messaggista
Super Messaggista

Messaggioda Soloist il 7 ago 2006 9:55

Ottima segnalazione! Sembra davvero un bel festival.
Chi sa che non si riesca a farci un salto...
Soloist
Mega Messaggista
Mega Messaggista

Messaggioda thy Turrican il 7 ago 2006 17:24

Soloist ha scritto:Ottima segnalazione! Sembra davvero un bel festival.

Organizziamo un pullman e andiamo tutti a mangiare a casa di Ingrid
thy Turrican
Mega Messaggista
Mega Messaggista

Messaggioda Ingrid il 7 ago 2006 18:18

thy Turrican ha scritto:

A casa non posso ospitarvi perché sto facendo dei lavori, ( a meno che non dormiate nel sacco a pelo!) ma vi accoglierei volentieri e una cenetta... valà ve la offro!!! :lol:
Ingrid
Ingrid
Super Messaggista
Super Messaggista

Messaggioda thy Turrican il 7 ago 2006 18:49

Ingrid ha scritto:
thy Turrican ha scritto:

A casa non posso ospitarvi perché sto facendo dei lavori, ( a meno che non dormiate nel sacco a pelo!) ma vi accoglierei volentieri e una cenetta... valà ve la offro!!! :lol:

Bene allora. Ci vediamo.

Magari Soloist porta la chitarra così racimola qualche spicciolo per la locanda... :roll:

Io posso fare il ballo dell'orso...

Immagine
thy Turrican
Mega Messaggista
Mega Messaggista

Messaggioda Ingrid il 8 ago 2006 20:08

thy Turrican ha scritto:
Ingrid ha scritto:
thy Turrican ha scritto:

Bene allora. Ci vediamo.

Magari Soloist porta la chitarra così racimola qualche spicciolo per la locanda... :roll:

Io posso fare il ballo dell'orso...

Immagine

Bellissimo! Mi esibirei anch'io ma a Ferrara sono troppo conosciuta per potermelo permettere! :oops:
Ingrid
Ingrid
Super Messaggista
Super Messaggista

Messaggioda Soloist il 9 ago 2006 8:17

thy Turrican ha scritto:Magari Soloist porta la chitarra così racimola qualche spicciolo per la locanda... :roll:

Ho già pronto l'amplificatore a pile.
Soloist
Mega Messaggista
Mega Messaggista

Re: Quando le strade diventano musica

Messaggioda Mikis il 22 ago 2006 17:18

Ingrid ha scritto:Come ogni anno, da 19 anni a questa parte, tra il 21 e il 27 agosto, le strade di Ferrara si popoleranno di musicisti provenienti da tutto il mondo, che riempiranno la città di ritmi diversi e contaminazioni.

racconta, racconta
lo stai seguendo ?
..ooOO Mikis OOoo..
www.mikis.it
Mikis
Gran Visir dei Messaggi
Gran Visir dei Messaggi

Re: Quando le strade diventano musica

Messaggioda Ingrid il 24 ago 2006 13:21

Mikis ha scritto:
Ingrid ha scritto:Come ogni anno, da 19 anni a questa parte, tra il 21 e il 27 agosto, le strade di Ferrara si popoleranno di musicisti provenienti da tutto il mondo, che riempiranno la città di ritmi diversi e contaminazioni.

racconta, racconta
lo stai seguendo ?

Sì, sì, è davvero molto bello...
Gli spettacoli iniziano verso le 18 ed ogni angolo della città riserva una sorpresa: figuranti, giocolieri, musiche di tutti i generi e di tutte le parti del modo.

Talora si tratta di gruppi in cui ci sono mescolanze di stili, come ad esempio nel Duo Justiniano, costituito da un cileno ed un tedesco..

Bello anche il gruppo Karpatia che suona musica moldava.

Ma i gruppi più trascinanti sono, a mio parere, quello della Capoeira de Saia, formato da ballerine brasiliane che spesso richiamano anche il pubblico a ballare con loro, e quello di Gabriel Delta & the Hurricanes (che siano parenti del T-urricano?) ai cui ritmi davvero non si riesce a resistere e devi muoverti anche se non vuoi.

Forse però citare solo alcuni non è corretto: i generi sono tantissimi! Per esempio ci sono quelli che eseguono musiche aborigene australiane con strumenti etnici, c'è la bionda e giovane cantante "Spring" che esegue canti folk ed ha una voce melodiosa alla Céline Dion... Insomma, sono trecento spettacoli che vengono eseguiti in contemporanea ed ognuno ha il suo fascino. Mancano solo gli "Ubi Maior"...

Ragazzi, mi dispiace davvero non poter condividere con voi questa gioia! In questi giorni esco alle 17.30 e torno a casa dopo mezzanotte, e spesso vado girovagando completamente da sola! :lol:
Ingrid
Ingrid
Super Messaggista
Super Messaggista

Torna a Musica